Verifica quinquennale delle formazioni di Selvicoltrice/Selvicoltore AFC e di Addetta selvicoltrice/Addetto selvicoltore CFP


Il 13 maggio 2025, ha avuto luogo nell’ambito di un convegno la verifica quinquennale delle due formazioni forestali di base. I contenuti, la loro messa in atto e le condizioni generali delle formazioni di Selvicoltrice/Selvicoltore AFC e di Addetta selvicoltrice/Addetto selvicoltore CFP sono stati discussi da una settantina di persone esperte in materia, distribuite in piccoli gruppi.
 
La formazione di Selvicoltrice o Selvicoltore AFC ha ottenuto una valutazione complessivamente positiva. Dovrà essere proseguita con la durata di tre anni e concentrata sulle competenze fondamentali: Raccolta del legname, Selvicoltura e cura dei biotopi. Allo stesso tempo si sono citati anche dei potenziali di ottimizzazione. In particolare per quanto riguarda l’impiego di macchine, i partecipanti si augurano una formazione più approfondita. A giudizio di molti partecipanti, andrebbe dato più peso anche all’ecologia e alla selvicoltura.
 
Ha invece suscitato disaccordo la domanda riguardo al proseguimento della formazione CFP nel futuro. Mentre nella Svizzera tedesca un proseguimento si ritiene critico in ragione della scarsa domanda, in Romandia persiste un chiaro desiderio di una proposta in tal senso.
 
La Commissione per lo sviluppo professionale e la qualità, responsabile per la verifica quinquennale, ha analizzato e discusso i risultati del convegno. La decisione in merito a come si prosegue e a una possibile revisione sarà presa dal comitato di Oml forestale Svizzera in settembre. 

La Commissione Sviluppo professionale e qualità, responsabile della revisione quinquennale, ha valutato e discusso i risultati della riunione e ha proposto al comitato direttivo di Oml forestale Svizzera la seguente procedura:

  • Formazione die base AFC: revisione totale rinviata (tra 2-3 anni)
  • Formazione di base AFP: mantenimento della formazione di base AFP
  • Attuazione simultanea della revisione totale delle due formazioni di base.

Il 10.9.2025 il comitato direttivo di Oml forestale Svizzera ha approvato questa procedura. La revisione delle formazioni inizierà presumibilmente nel 2027/28.